Il Fenomeno JDM e il suo significato

11.05.2012 14:24

La sigla JDM (Japanese Domestic Market) è stata travisata nel corso degli anni, ma noi siamo qui per chiarire le cose ...

Negli anni '90 le case automobilistiche giapponesi combatterono ferocemente per produrre le più esuberanti hatchback per le nuove generazioni di appassionatidi sul mercato nazionale.
 Ció si é evoluto in auto con specifiche molto piú elevate per le auto JDM rispetto alle sorelle di oltreoceano, come ad esempio la EK Civic Type R, ció rendeva le auto JDM piú appetibili rispetto ai concorrenti di oltre oceano.

Elaboratori ed appassionati capirono subito ció, e si iniziò ad importare componenti specifici al fine di rendere la propria auto come le specifiche degli equivalenti modelli Jap.
 Questo diede inizio alla rivoluzione JDM. Le vetture avrebbero subito miglioramenti a livello estetico e prestazionale grazie ai componenti JDM Spec; Bodykits estremi vennero rimossi e sostituiti con pannelli sottili piú leggeri al fine di ottenere il massimo dalla loro vettura.

Tuttavia, lo stile JDM diventó molto comune per le strade del Nord America, le aziende saltarono sul carro e tutto ciò che sembrasse in contraddizione con lo stile 'Fast And The Furious' venne soprannominato JDM.

Il fenomeno negli ultimi anni é completamente fuori controllo, e sembra che ogni prodotto realizzato in Estremo Oriente viene etichettato come JDM sia che si tratti di una Supra o di una Saxo! Quindi ricordate, keep it real, e lasciatelo alle auto Giapponesi.

 

Lio